




Campagna creata da
Apt Italia
Ugo Rossi deve sospendere la caccia in Trentino per il rispetto degli animali! |
Condividi la tua opinione con gli altri supporter!
"Sono sempre stato convinto che le idee di tutti, anche quelle delle quali non si condividono né i contenuti né i toni, vanno comunque ascoltate e tenute in debito conto, specie se si riveste un ruolo di pubblico amministratore. Anzi, personalmente reputo la pluralità delle idee garanzia di democrazia e comunque una ricchezza per la comunità.
Nella fattispecie della campagna “Stop alla caccia in Trentino” lanciata su Megashouts.org posso però garantire – dati e attestazioni pubbliche alla mano – che in Trentino la qualità del rapporto dell’uomo con la Natura, e in particolare con la fauna selvatica, è tradizionalmente situata su livelli altissimi, riconosciuti a livello nazionale ed europeo. L’autonomia legislativa in materia di esercizio della caccia e della pesca che lo Statuto di Autonomia consegna alla Provincia autonoma di Trento hanno infatti avuto come conseguenza la promulgazione di norme e regolamenti ferrei e restrittivi, ma soprattutto quotidianamente applicati dal Corpo provinciale dei Forestali e dal Guardiacaccia. Il fatto poi che il 30% del territorio trentino sia sottoposto a norme di tutela (anche della fauna selvatica) deve far capire quanto sia ben coltivato lo spirito che ci viene da una storia in cui l’uomo si è sempre relazionato con l’ambiente in modo equilibrato. Questa tradizione – adattandola ai tempio moderni in cui viviamo oggi – noi continuiamo a coltivarla e ad aggiornarla. Non a caso i tecnici e gli esperti che hanno avuto modo di studiare la realtà trentina ci hanno unanimemente considerati una regione all’avanguardia in Europa nel sistema della tutela ambientale e faunistica."
Ugo Rossi
Presidente della Provincia autonoma di Trento
Considerato che la caccia è comunque biocida, distruttiva, invasiva, pericolosa, antituristica particolarmente in un territorio di grande valore ambientale e culturale sia a livello europeo che internazionale; considerato che la gestione specista e prepotente del Progetto Orso da parte degli amministratori-cacciatori purtroppo disprezza il rispetto per la vita degli animali protetti; chiediamo la sospensione della caccia in Trentino in questa stagione e per il futuro.
-
No alla caccia nella Provincia di Trento
https://www.change.org/p/ugo-rossi-presidente-della-provincia-autonoma-di-trento-no-caccia-nella-provincia-di-trento -
Agenda del Pianeta Terra
http://www.agendadelpianetaterra.net/

